05

Ago
2017

HOBRIGADO LISBONA

Postato da admin/ 675 0

Ciao a tutti!

Oggi vogliamo raccontarvi qualcosa del nostro ultimo viaggio,durante il quale abbiamo visitato la coloratissima Lisbona e perché no,darvi dei consigli su cosa non potete non vedere se decidete di farci un salto.

DOVE DORMIRE 

Noi abbiamo pernottato 3 notti presso l’Hotel Florida,un bellissimo hotel 4* pulito e silenzioso situato nel cuore di Lisbona a 2 minuti a piedi dalla Piazza Marquês de Pombal e dalla stazione della metropolitana. Si tratta di un hotel particolare in quanto ogni stanza è caratterizzata da un arredamento esclusivo con  temi ispirati a film d’epoca in tutte le camere e nelle aree comuni.

In ogni caso Lisbona  è una città economica, per cui,troverete un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’ampia disponibilità e tipologia di alloggi e camere a seconda delle vostre esigenze.

COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Data la nostra breve permanenza a Lisbona non siamo riusciti a visitare tutto ma vi raccontiamo cosa riteniamo degno di essere visto.

  • E’ attraversando i Quartieri di Lisbona tra scorci ,scalinate,carrugi ,chiese e palazzi che respirerete l’ atmosfera autentica di Lisbona.In particolare l’Alfama ,situato sul pendio compreso tra il Castelo de Sao Jorge e il fiume Tago, è il più antico quartiere di Lisbona,e qui potrete trovare piccole botteghe di quartiere, drogherie e casas de fado. La Baixa è compreso tra il fiume Tago e Rossio, proprio al centro delle colline su cui giacciono i quartieri Alfama e Bairro Alto.Situato nel cuore della città di Lisbona,  è il centro della vita diurna della capitale.
  • Castello di Sao Jorge che domina dall’alto Lisbona e che permette di godere del panorama a 360° della città.
  • Noi abbiamo mangiato e ascolatato il Fado, la musica tradizionale portoghese, struggente e melanconica,  in un locale tipico chiamato Povo in Rua Nova Do Carvalho 32-36. Qui potrete gustare  cucina tipica e vivere l’atmosfera magica creata dall’esibizione di Fado.
  •  La Torre di Bélem ,un bastione alto 30 metri e circondato da quattro torrette fu fatto costruire a scopo difensivo da re Giovanni II, in difesa della foce del fiume Tago. La torre di Belém si trova nell’omonimo quartiere, facilmente raggiungibile con autobus urbani, il tram numero 15 o la metropolitana (fermata Belèm).
  • La navigazione sul Tago è stata una magnifica esperienza e ci ha permesso di ammirare belle viste sulla città e sulle colline.
  • La Feira de Ladra , il mercato delle pulci di Lisbona, é la vera anima lisboeta. Si trova nei pressi del Campo de Santa Clara, vicinissimo alla chiesa di Santa Engracia, al monastero São Vicente de Flora ed è aperto il martedì e sabato di ogni settimana. Per raggiungerlo,si può prendere il tram 28 e scendere in Rua São Vicente, oppure la metropolitana e scendere a Santa Apolonia e poi fare 5 minuti di cammino a piedi per raggiungere il mercato.

DOVE MANGIARE

Per assaggiare la vera cucina portoghese dovete entrare nelle Tascas che sono delle caffetterie a conduzione familiare,dove si mangia bene e si paga poco,ma il vero protagonista della cucina portoghese è il baccalà insieme al quale potrete assaggiare pesce e frutti di mare freschissimi.

In particolare noi abbiamo assaggiato la cataplana di pesce , un delizioso piatto portoghese: un trionfo di profumi del mare in un ristorante chiamato Maria Catita. Per quanto riguarda il vino,il Porto e il Madeira sono i vini più famosi, ma la scelta non finisce qui. I pasteis de Belem sono un’istituzione a Lisbona. Si tratta di pasticciotti croccanti ripieni di crema spolverati di cannella che potete trovare a Pastéis de Belem  la storica pasticceria che trovate in Rua Belém 84-92 a Lisbona.

COME MUOVERSI

Noi eravamo in una posizione strategica e abbiamo cercato di girare per lo più a piedi ma Lisbona, pur non essendo molto grande, sorge su 7 colli ed è tutto un sali e scendi . Per questo motivo muoversi a piedi può risultare molto stancante ma la città offre una vasta scelta di mezzi di trasporto.

La metro,con le sue 4 linee, è sicuramente un mezzo efficiente ed economico e le stazioni sono tutte decorate da azulejos, le piastrelle dipinte a mano,ma a Lisbona non potete perdervi il giro in tram: il mitico tram  28 consente un suggestivo giro di 45 minuti attraverso i quartieri della città.

Il servizio di autobus di Lisbona è gestito dalla Carris. Ci sono 95 linee e il biglietto per la corsa singola costa 0,75 se acquistato per strada, 1,20 euro se acquistato direttamente in autobus.

Infine per noi turisti  ci sono anche i tuk tuk,perfetti per chi ha poco tempo e non è un grosso camminatore. Noi lo abbiamo provato e ci siamo affidati alla “Smile Tours” e ci siamo trovati benissimo con una guida italiana che ci ha portati su e giù per le viette di Lisbona.

Se viaggiate in gruppo vi consigliamo di prendere i taxi, perchè sono risultati più convenienti!!

 

Speriamo  sia stata una lettura piacevole, alla prossima!

 

 

hotel
All’interno dell’hotel Florida

 

La Feira de Ladra

 

LISBONA
I mitici tram gialli

 

belem
La Torre di Belem

 

Il Fado all’interno del locale Povo

 

 

Lascia un commento

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.