Prima di partire
DOCUMENTI
- Controlla i documenti di identità (passaporto e carta di identità sono gli unici documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale ,non sono documenti le tessere di dipendente dello stato di ministeri ecc,ecc,).Attenzione alcuni stati richiedono il passaporto elettronico con chip ,quindi se hai un passaporto vecchio verifica. Tutti i documenti devono avere una scadenza residuale di almeno 6 mesi alla data di rientro .Se il documento non è in regola non vieni imbarcato.
- Visti consolari: in alcuni paesi sono obbligatoriamente da richiedere prima della partenza per le modalità di rilascio consultare i consolati o le ambasciate in Italia o fare riferimento al sito viaggiaresicuri.it .
- Se sei un cittadino straniero in Italia verifica sempre presso la tua ambasciata quali documenti occorrono ,gli accordi transnazionali variano tra le diverse nazioni ad esempio non tutti i paesi dell’Unione Europea aderiscono al trattato di Schengen (Schengen Area).
BIGLIETTO AEREO
Verifica che i biglietti aerei corrispondano a quanto hai richiesto ,nomi e cognomi e date di nascita devono corrispondere ai documenti d’identità ,date partenza ,orari, località di arrivo e di partenza. Fai molta attenzione ai voli charter che possono variare l’orario di partenza previa comunicazione della compagnia effettuata 48 ore prima della partenza. Comunica sempre alla compagnia il tuo numero di cellulare o la mail dove possono informarti su eventuali variazioni.
CHECK-IN
- In questa fase la compagnia aerea compie tutte le operazioni di registrazione necessarie al tuo imbarco ovvero:
- Il Registrazione dell’identità del passeggero
- Registrazione ed eventualmente imbarco del bagaglio
- Registrazione del posto (solo per le compagnie che lo prevedono)
- Richiesta servizi speciali
- Cambio di prenotazione
- Stampa della carta d’imbarco
- Accesso all’area di imbarco (boarding area access)
Negli ultimi tempi la procedura è eseguibile autonomamente on-line il che consente di risparmiare tempo in aereoporto .Il check-in online deve essere effettuato nei giorni stabiliti dalla compagnia che variano a secondo della compagnia e del tipo di volo
Se hai particolari esigenze che riguardano il tuo stato di salute comunicale al momento della prenotazione, le compagnie consentono l’imbarco di siringhe o fiale o di apparecchi elettromedicali ,sedie a rotelle ,stampelle ma a condizione che siano comunicate in anticipo.
BAGAGLI
I bagagli si dividono in due grandi macrocategorie,
- Bagagli a mano che si portano in cabina : le loro caratteristiche dimensionali e di peso sono stabilite dalle compagnie e devono essere scrupolosamente osservate: il rischio è che te lo facciano imbarcare in stiva quindi dovrai pagare
- Bagaglio da stiva ovvero che viene imbarcato: generalmente la dimensione non deve superare i 158 cm sommando tutte le dimensioni (altezza+lunghezza+profondità); Il peso del bagaglio è legato alla tariffa e alla classe del biglietto.
Se fai un volo con coincidenza chiedi se ti restituiscono i bagagli allo scalo intermedio o se vanno direttamente a destinazione.
Consigli: Elimina tutte le vecchie etichette bagaglio.
Se la tua valigia è di un tipo comune per non confonderla falle un segno di riconoscimento ad esempio un adesivo.
Compila in tutte le sue parti l’etichetta bagaglio. Se vuoi, puoi anche mettere un biglietto all’interno della valigia con il tuo indirizzo (se si stacca l’etichetta bagaglio possono risalire a te)
Lucchetto: è raccomandabile il modello TSA .Questo lucchetto a combinazione dispone anche di una serratura che si può aprire con una chiave di sicurezza speciale in dotazione esclusiva alle autorità delegate alla sicurezza. Tieni presente che in alcuni Stati (USA) in caso di ispezione del bagaglio se non hai questo tipo di lucchetto ti forzano la valigia o se di stoffa te la tagliano senza rimborsarti.
E’ consentito l’uso di cinghie esterne e l’imballaggio con pellicola di nylon ,questa in caso di controlli sarà asportata.
Cosa non mettere in valigia.
Di seguito trovi un elenco degli oggetti e delle sostanze che non si possono imbarcare per maggior sicurezza collegati al link in calce dove troverai maggiori informazioni aggiornate e dettagliate. Ricorda però che è sempre facoltà della compagnia aerea aggiornare questa lista in qualunque momento, quindi consulta sempre il sito della compagnia aerea che utilizzi.
- Porta-documenti forniti di congegno d’allarme
- Gas compressi (refrigeranti, infiammabili, non infiammabili e velenosi) come butano, ossigeno, azoto liquido, gas da campeggio, nonché bombole per autorespiratori
- Agenti corrosivi, come acidi, alcali, mercurio e batterie ad elementi liquidi
- Esplosivi, armi e munizioni che non siano da caccia o sportive, capsule a nastro, fuochi d’artificio e razzi, così come tutti i giocattoli somiglianti ad armi
- Liquidi e solidi infiammabili, come accendini e combustibili per gli stessi, fiammiferi, vernici, solventi
- Bottiglie di liquidi anche se perfettamente imballati, come olio, vino e aceto
- Altri oggetti pericolosi, come materiali magnetici, nocivi, tossici, di odore sgradevole o irritanti, ossidanti, come polvere candeggiante e perossidi
- Televisori
- Veleni e sostanze infettive, insetticidi, erbicidi e materiali con agenti patogeni
- Sostanze radioattive
- Dispositivi di allarme ed eventuali batterie al litio installate per la relativa alimentazione
- Torce subacquee con batterie inserite
- Dispositivi Samsung Galaxy Note 7
Per ulteriori approfondimenti:
www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/index.html
Ricorda infine che l’imbarco di oggetti non ordinari ovvero, a titolo di esempio ma non esaustivo; attrezzature sportive, apparecchi medicali ed elettromedicali ,apparecchi elettronici ,strumenti da lavoro , strumenti musicali ,ecce cc sono da dichiarare alla compagnia che ha facoltà di rifiutarne l’imbarco o di richiedere costi aggiuntivi di trasporto, nonché imballaggi particolari.
Per l’imbarco di animali verifica sempre la possibilità da parte del vettore di fornirti il servizio.
Cibi e bevande, frutta fiori piante semi ecc. ecc. sono soggette a restrinzioni in funzione della destinazione del volo.
L’esportazione di alcuni alimenti potrebbe essere soggetta a tasse doganali nel paese di destinazione. Informati bene presso le ambasciate del paese in cui ti rechi ,poiché oltre al sequestro della merce in paesi come gli USA potresti essere passibile di una sanzione di diverse migliaia di dollari.
Ricordati che…….
- Il bagaglio a mano non è assicurato dalla compagnia aerea, sei tu il responsabile.
- Il bagaglio imbarcato è assicurato ma “…tocca al passeggero l’onere della prova…”che molto semplicemente significa che devi fornire la prova oggettiva che ci sia stato una rottura e soprattutto dovrai provare il valore economico del bene. Inoltre, l’assicurazione ha una franchigia e un massimale risarcibile abbastanza limitato quindi se imbarchi oggetti di un certo valore considera di stipulare una polizza bagaglio autonomamente.
Cosa fare se...
SMARRISCI IL BAGAGLIO,TE LO DANNEGGIANO,LO CONSEGNANO IN RITARDO
Recati subito all’ufficio LOST AND FOUND (ufficio oggetti smarriti) e compila il modulo Pir (Property irregularity report),ricorda di non consegnare biglietti originali ,etichetta bagagli in quanto dovrai allegarli alla successiva lettera di risarcimento che devi spedire alla compagnia entro 21 gg. dal rientro.
Nel caso di smarrimento del bagaglio o ritardo notevole se compri generi di prima necessità come abiti o medicine, tieni tutti gli scontrini gli allegherai alla richiesta di rimborso.
Se hai una polizza personale che copre anche il bagaglio cerca di tenere tutti gli originali dei documenti che ti rilasciano, ti verranno richiesti per ottenere il risarcimento.
IL VOLO RITARDA (ritardo prolungato del volo)
Quando la partenza dell’aeromobile è ritardata rispetto all’orario previsto La compagnia ha l’obbligo di assistenza secondo modalità legate al tipo di volo (nazionale/internazionale/intracomunitari) e alle ore di ritardo accumulate.
SE IL VOLO VIENE CANCELLATO
La compagnia può stabilire di cancellare il volo in questo caso le opportunità sono due:
Il RIMBORSO del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
La RIPROTEZIONE il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il viaggiatore , in condizioni di viaggio comparabili.
In entrambi i casi devi metterti in contatto immediatamente con la compagnia.
Verifica sempre la tua situazione ,a volte, ma non sempre, hai diritto anche a delle compensazioni,
leggi bene il regolamento della compagnia ma anche la carta dei diritti del passeggero www.enac.gov.it
SE NON TI IMBARCANO (negato imbarco)
E’ il classico caso di overbooking: la compagnia ha venduto più posti di quelli disponibili, viene chiesto se uno o più passeggeri sono disponibili a lasciare il posto, in questo caso il passeggero oltre al rimborso ha diritto a delle compensazioni in denaro. Se non ci sono volontari che lasciano il posto l’equipaggio sorteggerà un passeggero che sarà costretto a lasciare libero il seggiolino.
SE PERDI L’AEREO
Se non riesci ad arrivare in tempo per l’imbarco telefona subito al servizio clienti della compagnia e avvisa dell’imprevisto.
La mancata presentazione all’imbarco (No Show) ti fa perdere ogni possibilità di essere in qualche modo tutelato ad esempio imbarcandoti sul volo successivo, ovviamente ci saranno delle spese ma non rimani a terra.
Se hai un biglietto di andata e ritorno e perdi l’andata, contatta subito la compagnia e conferma il ritorno. Alcuni vettori se non fai l’andata ti cancellano il ritorno devi quindi preoccuparti di confermarlo nuovamente.